Le nuove regole per isolamenti, quarantene e malattie

Alla luce della situazione attuale, cerchiamo di fare un po’ di ordine e di risolvere i dubbi che stanno sorgendo negli ultimi giorni riguardanti isolamenti, quarantene e i relativi trattamenti economici.

21 gennaio 2022

Alla luce della situazione attuale, cerchiamo di fare un po’ di ordine e di risolvere i dubbi che stanno sorgendo negli ultimi giorni riguardanti isolamenti, quarantene e i relativi trattamenti economici. Anzitutto bisogna distinguere se si tratta di:

• quarantena (periodo in cui una persona sana venuta a contatto con un positivo al Covid è sottoposta a limitazioni di circolazione e non può recarsi al lavoro); 

• isolamento (riguarda le persone contagiate anche se asintomatiche).
❖ I casi positivi non vaccinati, guariti o vaccinati con due dosi da più di 120 giorni restano in isolamento per 10 giorni ed effettuano un test molecolare o antigenico rapido al temine.
❖ I casi positivi vaccinati con terza dose o che hanno concluso il ciclo primario da meno di 120 giorni restano in isolamento per 7 giorni ed effettuano un test rapido o molecolare al termine.
Alla conclusione del periodo, se il test risulta negativo ricevono dal Dipartimento di Sanità Pubblica il provvedimento di fine isolamento e potranno recarsi al lavoro; in caso contrario attendono nuova comunicazione.

Scarica il documento

REGOLE ISOLAMENTI, QUARANTENE E MALATTIE
regole isolamenti, quarantene e malattie03052022120646547.pdf